Pubblicato da: Take-Two Interactive
Console: Xbox360, Ps3, Pc
Genere: Action Sparatutto
Multiplayer locale: no
Multiplayer online: si
Data di uscita: 18 Maggio 2012
Passati otto anni dagli eventi raccontati nel secondo capitolo, Max ha lasciato la polizia e passa le sue giornate a bere bazzicando nei piccoli bar di Hoboken cercando di dimenticare un passato che non gli lascia scampo mangiandogli tutti i ricordi. La sua vita cambia quando, fortuitamente, incontra un suo ex collega conosciuto durante il corso di addestramento. Questi, vedendo la situazione di Max, decide di dargli una possibilità, offrendogli un lavoro a San Paolo, come agente di protezione di una tra le più ricche famiglie del posto: i Branco.
Decide di imbarcarsi in questa nuova avventura, volando verso questa nuova meta. I guai però sembra che abbiamo deciso di seguire il nostro protagonista ovunque decida di andare. La moglie di Rodrigo Branco viene rapita e Max sarà, per l'ennesima volta, immischiato all'interno di una storia fatta di tradimenti, storie celate, mala e condita ovviamente da tante, tantissime sparatorie.
Rockstar ha svelato le caratteristiche della modalità multiplayer di Max Payne 3, chiamata gang wars, che userà seguenze narrative per spiegare gli obiettivi delle varie missioni. A seconda di come andranno le cose sul campo di battaglia la partita potrà proseguire in modi diversi e i giocatori potranno usare anche abilità speciali come il Bullet time, machio di fabbrica della serie.